Sestriere: il mototurismo riparte dai 2000 metri del Colle con “In Moto Oltre le Nuvole”

da L’Eco del Chisone – 22 Giugno 2020

Tutto è pronto al Colle del Sestriere per ospitare il 26, 27 e 28 giugno l’ottava edizione di “In Moto Oltre le nuvole” con tour guidati sui 700 km di strade ex-militari in alta quota delle montagne olimpiche della Vialattea, tra le valli di Susa e Valle Chisone. L’evento sarà abbinato alla Adventurfest Sestriere con l’HAT VILLAGE, in Piazzale Kandahar che, grazie ai suoi ampi spazi, garantisce il rispetto delle normative di distanziamento sociale.

Con l’uso della mascherina, i visitatori potranno accedere al villaggio nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9.00 alle 19.00, e vedere dal vivo le ultime novità esposte da HONDA, SUZUKI e ZERO Motorcycles che daranno vita ai test-ride gratuiti. Presenti inoltre numerose aziende di accessori e abbigliamento moto. «”In Moto Oltre le Nuvole” è il primo evento mototuristico post-covid che verrà gestito in ottemperanza dei protocolli disposti in tema prevenzione sanitaria», spiegano gli organizzatori di Over2000riders.

Nella tre giorni di Sestriere grazie alla formula “a margherita” ogni giorno si guiderà su di un percorso diverso. Il primo giorno si snoderà nelle Valli Argentera, Thures e sui Monti della Luna. Il secondo giorno si punterà verso il Fort Pramand, la Galleria dei Saraceni, le montagne del Seguret, il Forte Foens e il colle del Colomion. La domenica sarà il momento della mitica Strada dell’Assietta. Sono itinerari straordinari dove i partecipanti potranno raggiungere i punti più panoramici e spettacolari della zona utilizzando l’eccezionale rete delle storiche strade sterrate ex–militari attraverso valli, altopiani, forti, borgate e alpeggi.

La manifestazione

«“In Moto Oltre le Nuvole”, evento nato e cresciuto negli anni a Sestriere è la manifestazione perfetta per chi vuole iniziare ad utilizzare la propria maxi-enduro in fuoristrada» spiegano gli organizzatori. La natura dei percorsi, la capacità delle guide, il favore della comunità locale, rendono questo evento ideale per chi ha sempre sognato di allargare i propri orizzonti di guida al mondo Adventouring. Da qui, il neofita può cominciare a ridisegnare una propria vita motociclistica aprendosi a scenari e panorami straordinari, a percorsi sfidanti ma non impegnativi, e godere della guida divertente su strade a fondo naturale” ha commentato Corrado Capra, ideatore della manifestazione e al timone di Over2000rideres.

L’Hotel Etoile des Neiges, situato nel caratteristico borgo di Jouvenceaux, a 20 mt. dalla partenza della seggiovia per Sportinia, mette a disposizione la propria struttura in stile tipicamente montano, dotata di camere ampie e finemente arredate che offrono un ambiente sereno, rilassante e riposante, e sono dotate di tutti i confort più moderni.

L’Hotel Etoile des Neiges, data la sua posizione particolarmente favorevole, è il punto di partenza ideale per tutte le attività sportive, ricreative e culturali.

Il ristorante Etoile des Neiges, curato dallo Chef Fabio Metello, è in grado di soddisfare i palati più esigenti e offre un ricco menù con piatti tipici del territorio e tanti ingredienti a km zero. Vi accoglierà nella splendida sala con soffitto in legno e travi a vista e nella sua terrazza che permette di ammirare il panorama sulle Alpi e i tramonti di alta montagna con il Monte Chaberton in primo piano!