Mototurismo Alta Val Susa

Terra e cielo: Mototurismo Alta Val Susa

Terra e cielo: grandi emozioni in quota, lungo le ex-strade militari dell’Alta Val Susa

Articolo di Matteo Cantatore – Mototurismo Marzo Aprile Maggio 2023 

Amiamo salire in sella alla nostra moto e partire per un nuovo itinerario. Tracciamo un’idea di percorso, ci annotiamo i punti d’interesse da non perdere, apriamo la nostra mente alla scoperta e alla conoscenza. Cultura, tradizione, storia,  enogastronomia… i nostri viaggi sono spesso “pieni”, densi, tanto che ne usciamo sempre arricchiti nel cuore quanto nella mente.
Vi sono però delle volte dove il viaggio assume una sfumatura più introspettiva. Dove ci si vuole solo immergere in una natura sconfinata e perdersi nelle emozioni semplici ma estremamente intense che una moto è in grado di donare. In questi casi bisogna seguire l’istinto, accontentare lo spirito e puntare l’anteriore verso il giusto orizzonte.
C’era voglia di andare in quota, di sentire il cielo più vicino, di percepire l’umidità delle nuvole, di mischiarsi alla polvere degli sterrati, di inebriare gli occhi con panorami tanto ampi da inondare il casco.
Così questa volta il cuore ha puntato a ovest, nell’Alta Val di Susa. Un contesto di montagna ideale, dove attorno a pittoresche località turistiche si sviluppa una fitta rete di strade bianche in quota ad altissimo godimento. Eredità delle antiche strade militari, questi tracciati portano nei pressi di imponenti forti e di vette i cui nomi sono entrati di diritto nel “best of” di numerosi amanti dell’off-road, non solo su due ruote….

Leggi l’articolo completo (PDF)

L’Hotel Etoile des Neiges, situato nel caratteristico borgo di Jouvenceaux, a 20 mt. dalla partenza della seggiovia per Sportinia, mette a disposizione la propria struttura in stile tipicamente montano, dotata di camere ampie e finemente arredate che offrono un ambiente sereno, rilassante e riposante, e sono dotate di tutti i confort più moderni.

L’Hotel Etoile des Neiges, data la sua posizione particolarmente favorevole, è il punto di partenza ideale per tutte le attività sportive, ricreative e culturali.

Il ristorante Etoile des Neiges, curato dallo Chef Fabio Metello, è in grado di soddisfare i palati più esigenti e offre un ricco menù con piatti tipici del territorio e tanti ingredienti a km zero. Vi accoglierà nella splendida sala con soffitto in legno e travi a vista e nella sua terrazza che permette di ammirare il panorama sulle Alpi e i tramonti di alta montagna con il Monte Chaberton in primo piano!